La Bioginnastica® è una metodologia di lavoro corporeo, inventata dalla dott.ssa Stefania Tronconi con lo scopo di allentare le tensioni muscolari e dare armonia al corpo.
Si ispira alla tecnica Mézières, dall’omonima fisioterapista francese che usava palline di varia natura posizionate in punti strategici sulla colonna vertebrale per sciogliere le tensioni muscolari.
A chi si rivolge la Bioginnastica?
A tutti i soggetti che vogliono svolgere un’attività fisica che permetta di aumentare il benessere fisico e psichico. In particolare è indicata per:
- le persone che hanno bisogno di curare patologie specifiche legate all’età come osteoporosi o artrite
- i giovanissimi che vogliono prevenire patologie posturali quali ipercifosi, scoliosi, iperlordosi
- le donne in gravidanza o nella fase post parto poiché contribuisce a eliminare le tensioni a livello muscolare e scheletrico
Perché fare Bioginnastica?
Grazie all’ascolto del corpo attraverso la postura si inizia un percorso di maggiore consapevolezza sulla nostra persona.
Aumentando il metabolismo a riposo, la Bioginnastica è utile nei casi di cattiva circolazione, gonfiori e cellulite. Grazie all’azione di rilassamento sulle zone contratte, aiuta inoltre a curare le maggiori patologie a carico dell’apparato muscolo-scheletrico e a sciogliere le varie tensioni.
Inoltre è indicata per lo sportivo professionista per trovare il giusto equilibrio muscolare e prevenire eventuali infortuni.
Nella Bioginnastica nulla è lasciato al caso: ogni seduta tratta parti del corpo differenti ed è costruita in base a dove viene sistemata la pallina, utilizzata come strumento di percezioneper l’allungamento della muscolatura.
Le sedute sono un’esperienza multisensoriale: stimolano l’olfatto attraverso il profumo di essenze diffuso nell’aria, il tatto con le palline a contatto con le nostre rigidità, l’udito, attraverso musiche accuratamente studiate.
Come la vive Barbara dopo tre anni di scuola?
“Quello che ripeto spesso è che per me, iperattiva e dedita al movimento, è stata dura. All’inizio solo il fatto di stare sdraiata in ascolto di me stessa mi pesava, mi annoiava e avevo mille dubbi.
Grazie alla Bioginnastica sono riuscita ad andare oltre, e lì è iniziato il mio viaggio: ho sentito, ascoltato e rispettato le mie rigidità e la corazza che da anni mi portavo dietro. Con tanta pazienza, nonostante mille difficoltà, sono riuscita a sentirmi meglio.
Ora appena ho la possibilità mi sdraio ben volentieri e lascio il mio corpo, la mia mente in ascolto su queste palline. E in gravidanza? Ogni sera facevo i miei esercizi e le palline mi hanno seguito anche in sala travaglio.
Iscriviti alla newsletter Ama Te per scoprire tutte le news, gli eventi e le proposte del Centro Pilates Ama Te